“il calcio finisce, la vita resta e voglio sempre dare, come uomo, un ricordo importante”

ImbrianiNonMollare

"Ho estrapolato da una sua foto, dopo un goal, un'immagine senza colori né bandiere perché credo che una semplice immagine e una storia ben raccontata possano arricchire la formazione di un bambino che si avvicina al mondo dello sport"

Gianpaolo Imbriani

L'associazione ImbrianiNonMollare, è nata con lo scopo di diffondere i valori di lealtà sportiva e di antirazzismo che hanno contraddistinto la figura di Carmelo Imbriani. L’immagine della sua esultanza, emblema di questi valori, è divenuta simbolo per eventi, attività benefiche e incontri nelle scuole.

Il sogno di suo fratello Gianpaolo è quello di realizzare 5 campi di calcio intitolati a Carmelo, in 5 Continenti.

…mio fratello sognava un calcio diverso, aveva un’idea di sport che ha fatto fatica a trovare nel mondo del calcio e, probabilmente, la cosa che lo ha più riempito di orgoglio nella sua carriera è stata quando, dall’ ospedale, ha letto su un giornale che tifoserie avversarie si erano unite nello stesso messaggio per lui: “Imbriani Non Mollare”.

Carmelo non giocava a calcio come Maradona, né tanto meno è diventato un personaggio mediatico al di fuori del rettangolo di gioco, eppure in tantissimi lo hanno sostenuto in campo e sugli spalti con maglie e striscioni; da Napoli a Torino, da Benevento ad Avellino, passando anche per i campetti di periferie delle isole.

Gesti che hanno dimostrato come un uomo può lasciare un segno importante anche senza segnare il goal dell’ultimo minuto alla finale di un mondiale. Come il sogno di tanti bambini…

Non mi illudo certo di poter cambiare il mondo dello sport, ma se riuscissi a trasmettere ai bambini che si avvicinano per la prima volta ad una qualsiasi disciplina i valori che Carmelo ha lasciato in questa storia magari, tra 10 o 20 anni, la mia famiglia avrà la grande soddisfazione di sapere che alcuni di loro sono cresciuti con gli insegnamenti trasmessi da Carmelo Imbriani.

Allo stesso modo, Sofia e Fernando, erediterebbero – in una ideale ricongiunzione – l’educazione che Carmelo non è riuscito a trasmettergli.

Ho estrapolato da una sua foto, dopo un goal,  un’immagine senza colori nè bandiere; un'immagine che, nel periodo della malattia di Carmelo, ha fatto il giro del mondo passando dai campi della serie A sino ai più remoti angoli del pianeta.

Lo staff

gianpaolo

Gianpaolo Imbriani

diamante

Diamante Imbriani

carmelo-gio-gio-da-piccoli

Giovanni Parente "Giò Giò"

×